15 marzo 2021

Che cos’è la termografia e quali sono i suoi vantaggi?

Buongiorno a tutti!

Oggi vogliamo approfondire il significato di termografia, una tecnica che garantisce velocità di indagine, anche in zone impervie, sicurezza del risultato e nessuna conseguenza sull’oggetto analizzato.

Con termografia si intende, quindi, l’utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), per visualizzare e misurare l’energia termica emessa da un oggetto.

Questa tecnica di telerilevamento sfrutta la radiazione termica di qualsiasi oggetto o, meglio, le onde elettromagnetiche emesse dallo stesso ad una temperatura superiore allo zero assoluto, per svolgere attività di diagnosi, manutenzione e controllo.

I campi di applicazione della termografia

La termografia ad infrarossi consente ai professionisti della manutenzione predittiva di effettuare valutazioni ponderate su eventuali anomalie termiche ed operative delle applicazioni elettriche, meccaniche o che in generale hanno nella temperatura un parametro di efficienza.

Ad esempio, un’accurata indagine termografica consente di ottenere le misure di temperatura di un oggetto o macchinario che potrebbero venir confrontate con le temperature di funzionamento “storiche”, allo scopo di stabilire se un aumento significativo di temperatura sia legato ad una compromissione dell’affidabilità dei componenti o la sicurezza dell’impianto.

Nello specifico i campi di applicazione principali della termografica sono:

  • Certificazione energetica
  • Il controllo degli edifici per individuare perdite di calore derivanti da insufficiente coibentazione di facciate o tetti, distacchi di intonaco o di rivestimenti
  • Individuazione di danni da umidità, infiltrazioni o allagamento
  • Verifica della tenuta all’aria di infissi finestre e cassonetti
  • Controllo della regolare posa degli isolamenti a cappotto
  • Corretto funzionamento del riscaldamento sotto pavimento, individuando le tubazioni senza compromettere la pavimentazione.
  • Analisi di impianti elettrici, quadri, collegamenti, fusibili e molto altro.
  • Ispezione di impianti fotovoltaici
  • Analisi di motori o dei suoi componenti: cuscinetti, parti in movimento o non raggiungibili, isolamento ecc.

I vantaggi della termografia

La termografia è una tecnica utilissima per diverse ragioni, tra cui, come dicevamo in precedenza, la possibilità di effettuare manutenzioni specifiche e rapide anche a distanza dall’oggetto di indagine.

Le caratteristiche della termografia che la rendono un vantaggio per chi la utilizza sono:

  1. l’analisi a distanza e non distruttiva: possiamo ispezionare oggetti distanti, in movimento, in rotazione, tutto da una certa distanza e senza compromettere le strutture.
  2. la visualizzazione in tempo reale: grazie a questa tecnica è possibile scansionare molto velocemente l’oggetto di cui ci interessa avere maggiori informazioni
  3. l’analisi a grandangolo: infatti con la termografica possiamo confrontare più aree dell’oggetto per individuare le parti che probabilmente presentano problemi.

Eurolab al tuo fianco

Hai bisogno di trovare chi può effettuare un’indagine termografica?

Rivolgiti a noi!

Sei alla ricerca di una Termocamera?

Tranquillo, da Eurolab puoi trovare la giusta soluzione per ogni esigenza valutando anche il noleggio a breve termine (anche per una sola giornata) oppure il noleggio a lungo termine, 36 mesi.

Il nostro Gruppo ti viene in aiuto con le sue aziende partner specializzate in questa attività.

Chiedici un preventivo senza impegno.