15 aprile 2019

Cosa significa essere certificati ISO 9001:2015?

Buongiorno cari tecnici,

con l’articolo di oggi vogliamo rendere più chiaro il significato dell’esser certificati ISO 9001:2015 e, di conseguenza, perché affidarvi ad un laboratorio con tale certificazione.

Partiamo dagli albori.

ISO: COSA SIGNIFICA?

Con il termine ISO si intende l’International Organization for Standardization: l’azienda fondata a Londra nel 1947 e oggi ente riconosciuto a livello mondiale, nato per rispondere alla domanda: “qual è il modo migliore per fare questo servizio/prodotto?

L’azienda ha il potere di definire e rilasciare norme tecniche e standard qualitativi, uguali per tutti gli operatori del medesimo settore (iso dal greco, uguale), in tutto il mondo.

Sorge quasi spontanea la domanda, come possono stabilire uno standard?

Gli standard ISO sono definiti in base ad alcuni parametri specifici, come: linee guida, procedure, specifiche, requisiti imprescindibili per i quali un prodotto/servizio è qualitativamente perfetto per il suo obiettivo/ragion d’essere.

Ad oggi sono stati realizzati più di 22 mila standard (fonte ISO) nei settori più svariati, come: wifi networks, materiali, scarpe, strumenti, servizi. Tutti che condividono lo stesso comun denominatore: assicurare ai consumatori la certezza della qualità del prodotto o del servizio che stanno utilizzando.

COSA VUOL DIRE ESSERE CERTIFICATI ISO 9001:2015?

Facciamo una piccola premessa:

Eurolab è il primo laboratorio certificato ISO 9001:2015, con oggetto Servizio di taratura strumenti, assistenza tecnica in laboratorio e commercializzazione e noleggio di strumenti di misura e attrezzature per il settore industriale, termotecnico e refrigerazione (HVAC).”

Vediamo nello specifico cosa intendiamo.

Lo Standard 9001 ha come obiettivo quello di promuovere una serie di procedure che definiscono la valutazione della conformità di un prodotto/servizio.

Perciò, essere certificati ISO 9001 significa avere un sistema di gestione interno conforme alla norma/standard di Sistema di Gestione Qualità, che coinvolge tutti gli aspetti del management, compresi gli strumenti utilizzati e gli operatori tecnici coinvolti nel laboratorio.

In modo più approfondito possiamo affermare che la rinnovata ISO 9001:2015 stabilisce che ogni azienda certificata deve poter e sapere mantenere, ma soprattutto migliorare continuamente la sua fornitura di prodotti e/o servizi richiesti dal suo settore.

Come? Mantenendo monitorati, mediante audit interni ed esterni, gli indicatori o KPIKey Performance Indicators: ogni azienda deve saper dimostrare la qualità dei propri processi di gestione di risorse economiche, finanziarie, tecniche, umane, tutte volte al mantenimento della qualità dell’azienda.

Vediamone alcuni:

  • I PROCESSI: devono dimostrare logica e coerenza, per esempio dall’acquisizione di materie prime fino al rilascio del prodotto finito
  • La pianificazione delle RISORSE: materiali, economiche, umane per esempio programmare le scorte di magazzino in riferimento al consumo
  • L’identificazione dei gradi di RESPONSABILITA’ che coinvolgono tutti gli aspetti dell’azienda, per esempio delegare ad un superiore scelte che non competono alla propria area di lavoro.
  • La continua ricerca di nuovi metodi e processi per implementare il Sistema di Qualità, per esempio investendo in apparecchiature più sofisticate, abbassando il tasso dell’errore umano.

Detto questo, il nostro Laboratorio e Centro di Taratura ha l’obiettivo di verificare i vostri strumenti/prodotti, attestandone le giuste conformità a tutte le norme vigenti rispettando quindi gli standard dettati dalla ISO.

Scopri il nostro Sistema di Qualità ed il nostro Certificato ISO.

Uno dei principali obiettivi del nostro Laboratorio è quello di migliorare continuamente i nostri KPI.

Aiutaci a farlo compilando il questionario di soddisfazione dei clienti! La vostra opinione è fondamentale per noi!

Scopri di più sul nostro Laboratorio e sul Centro Assistenza: Eurolab è l’unico partner per tutta la tua strumentazione!

Chiamaci per avere maggiori informazioni su certificazioni e tarature.