30 luglio 2020

Gruppo Chauvin Arnoux: misuratori di isolamento, terra e resistività

Il gruppo Chauvin Arnoux, presente in maniera capillare in tutto il mondo grazie alle numerose filiali e la sua vasta rete di distributori specializzati, progetta, costruisce e commercializza strumenti di misura portatili per verificare/testare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficacia degli impianti di distribuzione elettrica e delle rispettive apparecchiature.

Caratterizzato da due marchi di strumenti di misura quali Chauvin Arnoux® e Metrix®, il gruppo Chavin Arnoux è uno dei pochi sul mercato che, ancora oggi, progetta e produce i propri strumenti in siti produttivi di proprietà, garantendo la qualità che solo un approccio diretto sulla produzione può dare.

Chauvin Arnoux® marchio per eccellenza del gruppo

Varietà e qualità sono tra le caratteristiche principali degli strumenti di misura a marchio Chauvin Arnoux® .

Questi strumenti possono essere utilizzati in vari campi come: il controllo Universale, il controllo e la sicurezza elettrica, la qualità delle reti, la misurazione delle grandezze fisiche, come strumentazione da laboratorio.

destinati a svariati settori quali:

  • industria,
  • terziario,
  • residenziale,
  • uffici amministrativi

e rispondono ai vincoli normativi e alle esigenze di chi li utilizza.

Gli strumenti a marchio Chauvin Arnoux®, come dicevamo all’inizio sono davvero tantissimi come:

le pinze amperometriche, i tester di tensione, i controllori d’impianti, d’isolamento, analizzatore di rete, calibratori, termometri, sensori, manometri, luxmetri, fonometri, tachimetri, valigia didattica, controllori analogici e ancora misuratori di terra, di resistività e di isolamento e molti altri ancora.

Con l’articolo di oggi vi illustriamo in modo particolare i misuratori di terra e resistività e di isolamento.

Misuratori di terra e resistività e di isolamento

I MISURATORI DI TERRA E RESISTIVITA’ sono dispositivi che consentono di misurare la resistenza del terreno.

Tra i misuratori di terra e resistività Chauvin Arnoux® propone il controllore di terra CA 6424.

Questo strumento è caratterizzato da uno schermo retro-illuminato a 3 display, l’ohmmetro CA 6424 che permette di visualizzare sullo stesso schermo tutte le informazioni utili come:

  • il risultato della misura,
  • gli errori sulle misure o i valori registrati,
  • le informazioni complementari (USE, RH…).

Chavin Arnoux 6424 misura la tensione fino a 600V, inoltre uno speciale sistema di connessioni per la pinza G72 permette la misura delle correnti di fase e correnti di dispersione, da 0,5mA a 60°. Conforme a IEC 61557-1 e IEC 61557-4, questo speciale controllore di terra presenta batterie NiMH ricaricabili su rete, con presa USB oppure accendi-sigaro.

Tra i MISURATORI DI ISOLAMENTO, necessari per determinare la resistenza di isolamento, le correnti continue e alternate e per i test di continuità, emergono invece i nuovi controllori d’isolamento C.A 652x & C.A 653x.

I vantaggi di questi controllori sono rappresentati dalla presenza di un largo display retroilluminato, un doppio display digitale e bargraph logaritmico e un display secondario che visualizza in tempo reale oltre al valore misurato, la tensione di test reale, la corrente di test e il valore del timer.

Inoltre C.A 652x & C.A 653x sono conviviali e offrono un maggiore comfort all’utente.

Strumenti come i misuratori di terra e resistività e di isolamento richiedono l’emissione di una corretta certificazione.

Il nostro Centro Assistenza opera in questo senso; certifica lo strumento in laboratorio seguendo i massimi standard qualitativi in pochi giorni, oppure offrendo muletti sostitutivi a noleggio.

Certifica il tuo strumento presso il nostro Centro Assistenza e chiamaci per avere maggiori informazioni relativamente a tutti gli strumenti a marchio Chauvin Arnoux®.