HVAC Freddo

Noi di Eurolab ci siamo sempre mantenuti perfettamente al passo con gli aggiornamenti normativi e con i metodi di verifica, dimostrandoci una garanzia di affidabilità per i nostri clienti.

Nel 2013 assistemmo al riconoscimento professionale della figura del frigorista, quando Il Ministero dell’Ambiente, in data 11/02/2013, rese operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificate ad operare su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra, FGAS ( art. 13 del DPR Gennaio 2012, n.43). Registro al quale tutti coloro che svolgevano attività di:

  1. Controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali 
  2. recupero di gas fluorurati ad effetto serra
  3. installazione, manutenzione o riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra

Questo settore diventò, quindi, molto sensibile alle norme europee, tanto che nell’art 6 si legge: ““2. I dispositivi di rilevazione dei gas di cui al paragrafo 1, lettera a), sono controllati ogni 12 mesi per verificarne il corretto funzionamento. La sensibilità dei dispositivi portatili di rilevazione di gas è di almeno 5 grammi all’anno.

Per questo tipo di strumentazione più qualitativo che quantitativo, non sono presenti dati numerici, perciò il principale parametro è la sensibilità minima di rilevazione (5gr/a). Perciò in questo caso la taratura (tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura) verificherà l’effettiva sensibilità minima dello strumento. In questo modo è possibile certificare il corretto funzionamento dello strumento e la sua conformità alla norma europea.

Oggi siamo in grado di garantire Certificati di Taratura e Collaudo per tutta la strumentazione in uso al Frigorista.

Cercafughe

Gruppi Manometrici Analogici 

 

Gruppi Manometrici Digitali

 

Termometri

 

Bilance

 

Pinze amperometriche

 

Pompe vuoto rothenmberger

 

Recuperatori Gas

 

Chiavi dinamometriche

 

Vacuometri

 

Tubi flessibili e Fruste

 

KIT Azoto

 

Contattaci per una quotazione!