15 luglio 2018

La nuova normativa F-Gas

Gli ultimi aggiornamenti in merito al tema F-GAS, risalgono a maggio 2017, quando il Ministero dell’Ambiente ha rivisto e ammodernato la normativa DPR 43/2012.

Le modifiche apportate, tuttavia, non sono state (per fortuna!) trascendentali; la novità più importante, infatti, è stato l’inserimento del registro telematico con cui tracciare le vendite ai clienti finali di impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra sigillati NON ermeticamente.

Non solo!

Con l’inserimento del nuovo registro è stato possibile inserire la tracciabilità di tutti i successivi interventi e manutenzioni tecniche effettuate sugli impianti da personale esperto.

I CAMBIAMENTI

I cambiamenti che ha portato la nuova normativa?

Sicuramente una grande innovazione e aumento di flessibilità nella gestione di queste importanti informazioni: infatti, così facendo, è stata eliminata tutta la lunga parte cartacea del Registro.

Su questa strada d’innovazione troviamo anche il Registro ISPRA, che precedentemente al 2017 obbligava gli operatori del settore a comunicare annualmente i dati relativi alle emissioni nell’atmosfera di gas fluorurati, sempre in via cartacea.

Dall’anno scorso, invece, questi dati importanti per il monitoraggio dei gas e il benessere dell’ambiente, sono inseriti direttamente dagli operatori tecnici in via telematica: obbligatoriamente ogni anno entro il 31 Maggio!

Il valore massimo da rispettare è di 3kg di gas fluorurato ad effetto serra.

Questi nuovi procedimenti a chi si rivolgono?

  • obbligatoriamente alle imprese che VENDONO apparecchi e sistemi contenti gas fluorurato non sigillati ermeticamente A CLIENTI FINALI.
  • Imprese e/o tecnici specializzati nell’installazione, controllo periodico, riparazione (ecc) di attrezzature legate al gas fluorurato.

Il 31 Maggio è passato da poco, siete riusciti a compilare ed inviare telematicamente la vostra dichiarazione?

Per qualsiasi necessità, Eurolab è qui per esserti da supporto, scrivici!