30 novembre 2020

L’ozono e la sua applicazione

Oggi vi parliamo dell’ozono, essenziale soprattutto in questo ultimo periodo di emergenza sanitaria per il trattamento di sanificazione.

Generalità e utilizzo

Che cos’è l’ozono? Quando se ne sente parlare spesso si ha una percezione negativa in quanto associato al “buco” di inquinamento. Iniziamo con il dire che l’ozono a temperatura ambiente è un gas incolore, di odore acuto e penetrante. Muta velocemente e può essere conservato solo per brevissimi periodi; ecco perché è meglio che sia prodotto sul luogo di utilizzo.

L’ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno di formula chimica O3. Questo particolare gas molto velenoso si produce generalmente per 3 motivi:

  1. in seguito al rilascio nell’aria di scariche elettriche
  2. sottoponendo l’ossigeno a radiazioni ultraviolette
  3. sottoponendo l’ossigeno ad alcuni processi chimici

L’ozono è un agente con potere ossidante, per questo motivo viene utilizzato per trattare l’acqua e l’aria, producendo effetti sulla salute positivi. Capace di reagire con sostanze organiche dotate di doppio legame, ha un effetto battericida, fungicida ed inattivante dei virus.

Generatori di ozono

L’ozono, a differenza di altri gas industriali, non viene commercializzato in bombole singole ma deve essere prodotto al momento del suo utilizzo.

Per far questo vengono utilizzati degli apparecchi chiamati ozonizzatori; questi strumenti convertono l’ossigeno dell’aria in ozono tramite scariche elettriche. (link ad uno strumento?)

Trattamento acqua

Rispetto al cloro, inoltre, l’ozono non agisce sull’ammoniaca contenuta nell’acqua e il suo utilizzo anche in ambito industriale determina notevoli vantaggi, tra i quali:

  • forte potere ossidante
  • mancata produzione di fanghi o concentrati
  • capacità di degradare inquinanti
  • assenza di inquinamenti secondari
  • capacità di migliorare le caratteristiche generali delle acque, aumentandone la biodegradabilità
  • annullamento della salinità dell’acqua trattata
  • possibilità di ottenere anche un refluo disinfettato (nei trattamenti che hanno come obiettivo l’ossidazione di sostanze organiche)
  • capacità di evitare fenomeni corrosivi e fermentativi grazie alla forte azione disinfettante ed ossigenante
  • flessibilità di dosaggio e alla semplicità impiantistica, che minimizzano i costi di gestione e il controllo operativo

Trattamento aria

L’ozono, come detto in precedenza, viene utilizzato anche per il trattamento dell’aria; in questo caso permette un’efficace azione di disinfezione antimicotica e battericida.

Rimuove i cattivi odori, elimina batteri, funghi e muffe, inattiva numerosi tipi di virus e igienizza indumenti. Dopo il suo impiego nel breve periodo, ritorna a essere ossigeno, perciò non c’è il rischio di morire asfissiati in un luogo particolarmente piccolo.

Eurolab sempre al tuo fianco

Hai bisogno di trovare lo strumento più adatto per misurare la qualità dell’aria negli ambienti?

Rivolgiti a noi!

Eurolab ti viene in aiuto con il suo Laboratorio di Taratura e Centro di assistenza multimarca, convenzionato con le principali case produttrici, in modo che tu possa concentrarti sulla tua attività.

Gestiamo completamente il tuo parco macchine: un unico partner per tutta la tua strumentazione (certificato ISO9001).