01 agosto 2019

MASTERCOOL: La novità Hydra Swage

Buongiorno esperti del freddo!

L’articolo di oggi è dedicato in particolare al vostro mondo: vi presentiamo, infatti, un’altra grande azienda, Mastercool.

L’AZIENDA

Nata 35 anni fa in America, oggi Mastercool rappresenta una pietra miliare nel panorama degli strumenti professionali per I settori Aria Condizionata, Automotive e HVAC.

Proprio come evoca il nome, l’azienda è tra le più grandi e sicure realtà nel mondo della refrigerazione, riconosciuta a livello mondiale. Sempre garanzia di qualità e precisione, Mastercool ha fatto dell’innovazione la sua parola d’ordine, lavorando costantemente al miglioramento dei propri strumenti e conquistando numerosi brevetti in tutto il mondo.

LO STRUMENTO: MASSIMA FLESSIBILITA’ E COMPLETEZZA

Proprio in virtù di questa continua innovazione, oggi vi raccontiamo il nuovo strumento proposto da Mastercool: Hydra Swage.

In una semplice valigetta avrai tutto ciò che ti occorre per espandere con la massima comodità rame, alluminio e acciaio dolce.

Hydra Swage è il kit che stavi aspettando: in base alle tue necessità puoi decidere il numero di testine di espansione e tutti gli accessori necessari. Per questo una delle caratteristiche fondamentali dello strumento è proprio la flessibilità, così da poterti garantire la piena completezza: sei tu a decidere la sua dimensione!

Per esempio, nella versione 71600-A, ad esempio, sono forniti un adattatore e una fresa interna-esterna, con testine da 3/8, 1⁄2, 3⁄4, 7/8, 1 e 1/8’’.

Ma i vantaggi non finiscono qui:

  • Sono disponibili le testine in millimetri
  • Decidi tu quante testine acquistare
  • Il kit composto da 10 testine include adattatore, fresa, accessorio allargatubo

Le immagini mostrano due operazioni: come si svasa un tubo in rame per effettuare una giunzione a bicchiere, preliminare alla saldatura, e come lo stesso può essere facilmente flangiato.

COME AGIRE SUL TUBO E SUI DIVERSI MATERIALI

La precisa svasatura ti consente di ottenere giunzioni sicure. Per ottenere un risultato ottimale devi partire dal taglio corretto, che raggiungi solo con un tagliatubi professionale a rotelle. Questa tipologia vi permetterà di ottenere un taglio preciso e netto, senza alcuna sbavatura. Un risultato diverso, risultato di strumenti sbagliati e azioni imprecise, comporterebbe perdite dall’impianto.

Successivamente devi trattare la parte interna della giunzione con uno strumento preciso, lo sbavatubo. Anche questo passaggio, come quello del taglio, risulta particolarmente delicato, perché devi mantenere il tubo perfettamente verticale. Questo vi consentirà di non far finire trucioli e pezzi di tubo al suo interno.

Infine, devi stendere del grasso sulla svasatrice per diminuire l’attrito sulla superficie del tubo.

I passaggi che abbiamo delineato possono essere considerati validi e veritieri per tutti i materiali di cui è composto il tubo che state lavorando.

Dovete tenere, però, in considerazione il rame duro: per quest’ultimo è necessario riscaldare con la fiamma ossidrica la parte in cui poi interverrete col taglio. In questo modo eviterete di rompere malamente il tubo.

Dalla sua nascita ad oggi, Mastercool, rappresenta il punto di riferimento per tutti gli operatori del settore F-GAS, ideando e realizzando ottimi strumenti come: cercafughe, kit azoto, recuperatore, vacuometro, gruppo manometrico, tutti strumenti che potrete trovare da Eurolab, a noleggio, e che potrete affidarci per manutenzioni e certificazioni.

Eurolab: l’unico partner per tutta la tua strumentazione!