28 febbraio 2021

Monitoraggio ambientale

Oggi più che mai si sente parlare di monitoraggio ambientale e della temperatura in frigoriferi e congelatori per la conservazione ottimale dei Vaccini contro il Covid-19. Questo perché se i vaccini sono esposti a condizioni climatiche errate, la loro stabilità ed efficacia può risentirne; così come nell’industria, ma anche in edifici pubblici, nel settore privato e farmaceutico, può essere necessario misurare svariati valori.

Ecco, quindi, che tenere sotto controllo i componenti ambientali ed ancora di più creare un vero e proprio piano di monitoraggio diventa fondamentale.

Il datalogger

E’ uno strumento tecnologico che si presenta solitamente come uno strumento di piccole dimensioni fondato sulla registrazione temporale mediante specifici sensori che permettono di rilevare i dati in maniera automatica e silenziosa.

Nel nostro ambito viene utilizzato per monitorare principalmente misurazioni di natura ambientale come la TEMPERATURA, UMIDITA’, CO2 e di PRESSIONE.

Durante la misurazione nel caso in cui il Datalogger dovesse segnalare degli eventi negativi come per esempio variazioni di temperatura o cambiamenti di pressione, l’operatore viene avvisato eventualmente con degli allarmi dell’irregolarità mettendolo a conoscenza di un eventuale evento e danno subito.

Notevole è il vantaggio che questi strumenti possono trasmettere in molti campi di applicazione.

Da Eurolab puoi trovare una vasta gamma di Datalogger in grado di trasmettere inCloud ogni misura rilevata (archiviazione online), elaborare analisi e report, evitando di avere software aggiuntivi ed inviando opportuni alert (e-mail o SMS) quando vengono superati i valori soglia di temperatura ed umidità stabiliti dalla legge, fornendo così una visione chiara, aggiornata e in sicurezza.

Le domande specifiche che è necessario porsi prima di scegliere un datalogger piuttosto che un altro sono le seguenti:

  • Quali valori possono essere misurati?
  • Quanto precisi devono essere i valori misurati?
  • È possibile ripetere le misurazioni?
  • Qual è la durata della batteria ricaricabile?
  • Dall’uso di questi strumenti derivano costi correlati?
  • Quale software è compreso con lo strumento?

Chiamaci e ti aiuteremo a trovare il Datalogger più adatto alle tue esigenze, il nostro centro Eurolab è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.