29 ottobre 2020

Perchè controllare la caldaia periodicamente

Buongiorno termotecnici!

Oggi vi parleremo del controllo periodico e della manutenzione caldaia. Perchè la revisione della caldaia o più precisamente l’analisi di combustione è un procedimento di manutenzione ordinaria importante da eseguire?

I motivi sono 3:

  1. SICUREZZA
  2. ECONOMIA
  3. ECOLOGIA

Sicurezza

Gli impianti termici a combustibile devono essere resi sicuri da tecnici specializzati che sappiano come tenere sotto controllo i valori dell’ossido di carbonio e del nerofumo (per bruciatori a gasolio e olio combustibile).

La modalità prevede che si agisca sulla quantità d’aria che partecipa alla combustione e si controlli il tiraggio.

Per quanto riguarda i valori dell’ossido di carbonio sappiamo che per legge il valore di limite di monossido che una caldaia può rilasciare è dello 0,1%, tuttavia è bene mantenersi su valori ancora più bassi.

In secondo luogo la ditta specializzata o il tecnico che è chiamato ad effettuare il controllo sa bene che, se vi è una presenza eccessiva di nerofumo, significa che parti della caldaia possono essere state sporcate progressivamente dai fumi dell’impianto.

Le conseguenze saranno:

  • una riduzione dello scambio termico tra fumi e acqua
  • un aumento della temperatura dei fumi
  • una riduzione del rendimento di combustione.

Economia

La legge 10 del 10.1.91 prevede e precisa una gestione economica della caldaia. Ma come ottenere questo tipo di gestione?

Attraverso un accurato controllo della quantità di aria al bruciatore mediante l’esame dei parametri ossigeno (O2), anidride carbonica (CO2) e temperatura dei fumi in uscita dalla caldaia.

Per ottenere quindi un buon rendimento di combustione è importante mantenere elevato il valore di CO2, riducendo la quantità d’aria che partecipa alla combustione.

L’analizzatore di combustione è lo strumento che calcola automaticamente il rendimento, ecco perchè è importante scegliere uno strumento qualitativamente efficiente per questo tipo di procedimento.

Ecologia

Per ultimo, ma non meno importante, il controllo annuale degli impianti di riscaldamento è importante per un discorso di tipo ecologico.

Infatti i fumi di combustione contengono anche gli ossidi di Azoto (NOx) e gli ossidi di Zolfo (anidride solforosa SO2), responsabili del fenomeno delle piogge acide.

Tenere sotto controllo i valori di questi gas è di fondamentale importanza per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Utilizza solo analizzatori di combustione di qualità!

Dove trovare un analizzatore di combustione di qualità, che ti consenta di eseguire i controlli su un impianto in totale sicurezza e secondo tutte le norme?

Eurolab ti viene in aiuto con il suo Laboratorio di Taratura e Centro di assistenza multimarca, convenzionato con le principali case produttrici, in modo che tu possa concentrarti sulla tua attività.

Gestiamo completamente il tuo parco macchine: un unico partner per tutta la tua strumentazione (certificato ISO9001). Chiedici un preventivo senza impegno.